A cura dell'Avv. Alessandro Nigro (vai al nostro sito web)
via Venezia 5/1 A 17100 Savona - via Innocenzo IV 5/5 16128 Genova Tel. 010590995 Fax 0105969391

venerdì 25 febbraio 2011

IL MILLEPROROGHE ALLA CAMERA

Roma,25 febbraio 2011 - Milleproroghe corsa contro il tempo per la conversione. Sono in corso infatti nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal Governo al cosiddetto "decreto legge Milleproroghe" . Al termine delle dichiarazioni di voto ci dovrebbe essere la prima chiama per la fiducia. Le operazioni di voto dovrebbero concludersi intorno alle dodici. Sempre nel pomeriggio di oggi è previsto il voto sul provvedimento. Eppoi, la corsa contro il tempo prevede che il decreto passerà alle ore 18 alle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato per un esame rapido e per consentire l'approdo nell'Aula di Palazzo Madama . Il via libero definitivo è previsto per domani.

 Dieci gli interventi operati per andare incontro ai rilievi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Queste le novità rispetto al testo uscito dal Senato.
Concorso precari. Stralciata la norma che prorogava fino al 31 agosto 2012 le graduatorie degli insegnanti precari, su cui si era pronunciata la Corte costituzionale e che prevedeva un vincolo per le supplenze legato alla provincia.
Salvamento acquatico. Soppressa la norma che prevedeva l'emanazione, entro il 31 dicembre 2011, di un decreto che disponesse regole per i corsi di formazione per addetti al salvamento acquatico con la sospensione dell'efficacia delle autorizzazioni rilasciate successivamente al 31 dicembre 2009.
Incrocio proprietà tv-quotidiani. Rimane prorogato sino al 31 dicembre del 2011 il divieto di partecipazioni in imprese editrici di quotidiani per chi possiede televisioni nazionali con più di una rete su piattaforma, invariati però i parametri di regolamentazione.
Consob. È stata soppressa nel maximendamento del Governo sostitutivo del Dl milleproroghe la riorganizzazione dell'organismo
Anatocismo. Corretta la norma sull'anatocismo, la cosiddetta "salva-banche". Resta fermo il principio che «la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall'annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell'annotazione stessa». Ma il nuovo testo prevede che «in ogni caso non si fa luogo alla restituzione degli importi già pagati».
Demolizioni in Campania. Cancellato il blocco delle demolizioni delle case abusive in Campania. Il testo originario faceva slittare il via agli abbattimenti al 31 dicembre 2011.
Immobili a Roma. Cancellata l'esclusione della retrocessione per gli immobili a Roma interessati da procedure di esproprio.
Allargamento consigli comunali. Soppressa la norma che consentiva un aumento del numero dei consiglieri comunali e degli assessori nelle città con più di 1 milione di abitanti.
Contratti Etna. Cassata la proroga delle concessioni dei contratti nella zona del vulcano.
Autorità vigilanza su contratti pubblici. Cancellata l'estensione anche al presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici la durata in carica per sette anni senza possibilità di riconferma.
(Fonte: Guida al Diritto - Il Sole 24 Ore)

Nessun commento:

Posta un commento

Sentenze e massime - Ultime dalla Corte di Cassazione